Großdeutschland

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Großdeutschland

Messaggio Da Franz Berger il Ven Ott 11, 2013 4:38 pm

Le origini della Großdeutschland risalgono al 1919, quando, in seguito alla fine della monarchia e di quanto deciso dal Trattato di Versailles, venne sciolto il Corpo della Guardia prussiano e la nuova Repubblica di Weimar si ritrovò così priva di un corpo militare di rappresentanza e per le cerimonie. A tale scopo venne costituito nel 1921 un reggimento della Guardia composto da sette compagnie di fanteria e una compagnia di mitraglieri. A tali reparti vennero successivamente aggregati anche una batteria di artiglieria a cavallo.
Creato ufficialmente il 24 giugno 1921 il reggimento venne rinominato Kommando der Wachtruppe (truppe della Guardia), e gli uomini delle sette compagnie che lo componevano furono scelti tra i migliori soldati delle sette divisioni di cui era allora composta la Reichswehr.
Con l'avvento al potere di Hitler, il reggimento venne rinominato, nel 1934, con il nome della capitale (Wachtruppe Berlin); infine il 23 giugno 1937 in Wachregiment (Reggimento della Guardia).
Due anni dopo, il 12 giugno 1939 il generale von Brauchitsch, Comandante in Capo dell'esercito, diede ordine di costituire l'Infanterie Regiment Großdeutschland ("Reggimento di fanteria Grande Germania"), formato da quattro battaglioni.
Nel settembre dello stesso anno la Germania attaccò la Polonia, ma il reggimento Großdeutschland, ancora in via di organizzazione non prese parte alla lotta, rimanendo a Grafenwöhr, per completare un durissimo e curato addestramento, dato che si era deciso che l'unità sarebbe dovuta diventare un'unità scelta.
Impegnato nella Campagna di Francia nel 1940, il reggimento, inquadrato nel XIX Corpo d'armata del generale Heinz Guderian, venne aggregato a diverse divisioni dimostrando le elevatissime capacità militari dei propri uomini. Dopo aver preso parte all'attacco iniziale su Sedan, il reggimento venne impegnato nei combattimenti sulla linea Weygand. Al termine della guerra, il Großdeutschland venne inviato in Alsazia e in Borgogna per essere riorganizzato e potenziato: il reggimento era stato infatti scelto per partecipare all'Operazione Seelöwe (la progettata invasione dell'Inghilterra) e successivamente all'Operazione Felix (l'attacco a Gibilterra), entrambe mai realizzate.
Nell'aprile del 1941 il reggimento ritornò in azione, prendendo parte alla vittoriosa Campagna dei Balcani, al termine della quale venne trasferito in Polonia in preparazione dell'Operazione Barbarossa. Inquadrato nella 2. Armata Panzer, il Großdeutschland aggirò Brest-Litovsk, proseguendo poi su Minsk e Smolensk, prendendo parte alle maggiori battaglie, terminando le prime fasi dell'attacco presso Tula, a sud di Mosca. Nel dicembre del 1941, come tutte le altre unità della Wehrmacht, il reggimento fu costretto a ritirarsi, subendo pesanti perdite, e concludendo le operazioni in Russia con oltre 4.000 uomini tra morti, feriti e dispersi.
Le ottime prestazioni condotte dagli uomini della Großdeutschland ne determinarono l'espansione a divisione (17 aprile 1942), mantenendo comunque elevati criteri di selezione fisica e morale: i soldati della Großdeutschland dovevano essere alti almeno 1,70 m, non presentare alcun difetto visivo o menomazione fisica e non avere precedenti penali.
Dopo un'ulteriore fase di addestramento per colmare i vuoti dell'inverno precedente, nell'estate del 1942 la divisione prese parte all'Operazione Blu, attraversando il Don e occupando Voronezh, accrescendo nel contempo la propria fama di combattività, e continuando altresì a subire pesanti perdite (quasi 12.000 uomini nell'intero 1942). Nell'agosto 1942 la divisione ritornava nel settore centrale del fronte orientale.
Dopo l'Operazione Urano, la Großdeutschland venne dapprima impegnata a Rzhev (contribuendo al fallimento della Operazione Marte) e quindi venne precipitosamente trasferita a sud per partecipare alla controffensiva tedesca del febbraio-marzo 1943.
Nuovamente riorganizzata ed equipaggiati con nuove artiglierie, con più semicingolati di trasporto truppe e un battaglione di carri pesanti Tiger, la divisione, insieme alle divisioni SS "Leibstandarte SS Adolf Hitler", "Das Reich" e "Totenkopf", contribuì all'offensiva che portò alla riconquista di Belgorod e di Kharkov.
Per l'Operazione Zitadelle la Großdeutschland aveva in organico un intero reggimento corazzato con quattro compagnie di Panzer IV e una compagnia con 14 carri Tiger, oltre a due battaglioni di carri Panther. Sin dal primo giorno dell'offensiva la divisione guidò l'attacco tedesco nel settore sud del saliente, distinguendosi in particolare nell'occupazione della cittadina di Cherkasskoye. Tuttavia la resistenza sovietica vanificò tutti i tentativi tedeschi di raggiungere Kursk decretando in tal modo il termine dell'operazione e, di fatto, la perdita tedesca dell'iniziativa strategica, che da allora fu in mano sovietica.
Nel 1944, la Großdeutschland si trovò impegnata in continui combattimenti difensivi sul Fronte Orientale: durante l'estate l'Armata Rossa, con l'Operazione Bagration, sferrò un attacco contro il Gruppo d'armate Centro, distruggendolo e travolgendo decine di divisioni. Entro la fine dell'anno i sovietici raggiunsero il Baltico, tagliando in due il fronte tedesco e isolando il Gruppo d'armate Nord, e occupando alcune parti del territorio tedesco; in questo contesto la divisione Großdeutschland si ritrovò costantemente in prima linea nei resti del fronte centrale combattendo ininterrottamente fino alla fine dell'anno, concedendo alle varie unità divisionali a turno solo alcune settimane di sosta per cercare di riorganizzarsi.
Nel novembre del 1944 con i resti della divisione Grossdeutschland, venne costituito il Panzerkorps Großdeutschland che comprendeva anche la divisione Brandeburgo, la Führer Grenadier Brigade e la Führer Begleit Brigade. Nel gennaio del 1945 queste due ultime unità vennero trasformate in divisioni e al Panzerkorps si aggiunse la Panzerdivision "Kurmark" e la Führer Begleit Brigade (un'unità di scorta a Hitler dopo il fallito attentato del 20 luglio 1944). Dopo aver preso parte ai combattimenti a Gumbinnen, nella Prussia Orientale, il Panzerkorps partecipò all'Offensiva delle Ardenne, e raggiunta Spremberg fu qui infine distrutto il 21 aprile 1945.
I resti dell'originaria divisione Großdeutschland rimasero isolati nell'aprile del 1945 sulla costa del Mar Baltico e vennero evacuati nello Schleswig-Holstein, dove si arresero il 13 maggio 1945 ai britannici. Tuttavia, in virtù di accordi interni agli Alleati, i prigionieri della Großdeutschland vennero consegnati ai sovietici.

[tratto da Wikipedia]

Abbiamo scelto due uniformi per rappresentare questa unità:

Una invernale Feldbluse M36, che rappresenta quindi l'unità nei primi anni di guerra.
Una estiva Drillichbluse 1°modello, che vennero utilizzate appena dal 1942.

_________________
Mauro
Franz Berger
avatar
Franz Berger
Admin

Messaggi : 1201
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 45
Località : Rotenburg - Hannover

http://tergestehistorica.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Dislocazione della Grossdeutschland - Divisione di fanteria

Messaggio Da Franz Berger il Mar Ott 15, 2013 1:35 pm

Il reggimento Grossdeutschland, viene elevato a Divisione il 12 marzo 1942 , successivamente viene rinforzato divenendo Divisione motorizzata ed infine dal 19 maggio 1943 diventa Panzer-Grenadier-Division Großdeutschland.
Qui di seguito ci sono i dati relativi la dislocazione della divisione di fanteria tra il 42 ed il 43, prima della trasformazione dell'unità.

I comandanti dell'unità in quegli anni furono:

Generalleutnant Walter Hörnlein Aufstellung - 3. April 1943

Generalleutnant Hermann Balck 3. April 1943 - Umbenennung

Qui di seguito la dislocazione dell'unità.
Raggruppato per anni, viene indicata la data , il corpo d'armata di solito con numero romano , l'armata , il raggruppamento dell'esercito e la città di riferimento del quartier generale della divisione.

1942

Datum Armeekorps Armee Heeresgruppe Ort
Juni z. Vfg. Süd Kursk
Juli XXXXVIII 2. Armee Süd Woronesch
August z. Vfg. 1. Panzerarmee A Manytsch
26. August z. Vfg. 9. Armee Mitte Rshew
10. September XXVII 9. Armee Mitte Rshew
9. Oktober z. Vfg. 9. Armee Mitte Rshew
25. November XXIII 9. Armee Mitte Rshew

1943

Datum Armeekorps Armee Heeresgruppe Ort
1. Januar XXIII 9. Armee Mitte Rshew
11. Januar z. Vfg. 9. Armee Mitte Smolensk
16. Januar z.Vfg. OKH-Reserve Mitte Smolensk
19. Januar 8. ital. Armee B Charkow
29. Januar Cramer B Charkow
26. Februar z. Vfg. Kempf Süd Charkow
21. März Generalkommando z.b.V. Raus Kempf Süd Charkow
26. März z. Vfg. Kempf Süd Charkow
Mai Auffrischung Süd Poltawa


Ultima modifica di Franz Berger il Mar Ott 15, 2013 3:29 pm, modificato 1 volta

_________________
Mauro
Franz Berger
avatar
Franz Berger
Admin

Messaggi : 1201
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 45
Località : Rotenburg - Hannover

http://tergestehistorica.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Composizione della Grossdeutschland - divisione di fanteria

Messaggio Da Franz Berger il Mar Ott 15, 2013 1:39 pm

Qui di seguito c'è la composizione dell'unità prima della trasformazione radicale del 43 in Panzer Grenadier Division.


Infanterie-Division Großdeutschland April 1943:

Infanterie-Regiment Großdeutschland 1

Infanterie-Regiment Großdeutschland 2

Panzer-Abteilung Großdeutschland

Kradschützen-Bataillon Großdeutschland

Panzerjäger-Abteilung Großdeutschland

Artillerie-Regiment Großdeutschland

Heeres-Flakartillerie-Abteilung Großdeutschland

Sturmgeschütz-Abteilung Großdeutschland

Pionier-Bataillon Großdeutschland

Nachrichten-Abteilung Großdeutschland

Versorgungstruppen Großdeutschland



Infanterie-Division Großdeutschland Januar 1943

Grenadier-Regiment Großdeutschland

Füsilier-Regiment Großdeutschland

Panzer-Regiment Großdeutschland

Panzer-Aufklärungs-Abteilung Großdeutschland

Panzerjäger-Abteilung Großdeutschland

Artillerie-Regiment Großdeutschland

Heeres-Flakartillerie-Abteilung Großdeutschland

Sturmgeschütz-Abteilung Großdeutschland

Pionier-Bataillon Großdeutschland

Nachrichten-Abteilung Großdeutschland

Versorgungstruppen Großdeutschland


Einheit Feldpostnummer
Divisionskommando 47200
Feldgendarmerie-Trupp Großdeutschland 31402
Divisions-Begleit-Kompanie ab 1943 15634

_________________
Mauro
Franz Berger
avatar
Franz Berger
Admin

Messaggi : 1201
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 45
Località : Rotenburg - Hannover

http://tergestehistorica.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Dislocazione della Grossdeutschland - Divisione Panzer - Grenadier

Messaggio Da Franz Berger il Mar Ott 15, 2013 1:44 pm

Qui di seguito c'è la dislocazione della Divisione dal 43 anno della sua costituzione fino alla fine della guerra.

1943

Datum Armeekorps Armee Heeresgruppe Ort
Juni XXXXVIII 4. Panzerarmee Süd Achtyrka, Obojan
August XXIII 2. Panzerarmee Süd Brjansk
September XXXXVIII 4. Panzerarmee Mitte Krementschug
Oktober LVII 1. Panzerarmee Süd Kriwoi-Rog

1944

Datum Armeekorps Armee Heeresgruppe Ort
Januar XXX 6. Armee Süd Kirowograd
Februar LII 8. Armee Süd Kirowograd
März XXX 8. Armee Süd Kirowograd
April LVII 8. Armee Südukraine Jassy
Juni Auffrischung 4. rumänische Armee Südukraine Bacau/Sereth
Juli z. Vfg. Südukraine Bacau/Sereth
August XXXIX 3. Panzerarmee Mitte Litauen
Oktober XXVIII 3. Panzerarmee Mitte Memel

1945

Datum Armeekorps Armee Heeresgruppe Ort
Januar Umgliederung OKH Rastenburg
Februar Herman Göring 4. Armee Nord Königsberg, Pillau
April IX Ostpreußen Samland


Einheit Feldpostnummer
Divisionskommando 47200
Feldgendarmerie-Trupp Großdeutschland 31402
Divisions-Begleit-Kompanie 15634


Ultima modifica di Franz Berger il Mar Ott 15, 2013 3:29 pm, modificato 1 volta

_________________
Mauro
Franz Berger
avatar
Franz Berger
Admin

Messaggi : 1201
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 45
Località : Rotenburg - Hannover

http://tergestehistorica.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Comandanti della Grossdeutschland 43-45

Messaggio Da Franz Berger il Mar Ott 15, 2013 1:46 pm

I comandanti della Divisione dal momento della sua riorganizzazione del 43.

Generalleutnant Hermann Balck Aufstellung - Mai 1943

Oberst Hyazinth Graf Strachwitz von Groß Zauche und Kaminietz Mai 1943 - Mai 1943 m.st.F.b.

Generalleutnant Hermann Balck Mai 1943 - 30. Juni 1943

Generalleutnant Walter Hörnlein 30. Juni 1943 - 31. Januar 1944

Generalleutnant Hasso von Manteuffel 1. Februar 1944 - 8. März 1944

Oberst Otto Büsing 8. März 1944 - April 1944 m.st.F.b.

Generalleutnant Hasso von Manteuffel April 1944 - 1. September 1944

Generalmajor Karl Lorenz 1. September 1944 - Kapitulation


Generalstabsoffizier:

Oberst i.G. von Natzmer 19. Mai 1943 - 19. Juli 1944

Oberstleutnant i.G. von Claer 1944 - 1945

_________________
Mauro
Franz Berger
avatar
Franz Berger
Admin

Messaggi : 1201
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 45
Località : Rotenburg - Hannover

http://tergestehistorica.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Composizione della Grossdeutschland - divisione panzer - grenadier

Messaggio Da Franz Berger il Mar Ott 15, 2013 1:47 pm

La composizione della Divisione dopo la sua riorganizzazione del 43.

Grenadier-Regiment Großdeutschland

Füsilier-Regiment Großdeutschland

Panzer-Regiment Großdeutschland

Panzer-Aufklärungs-Abteilung Großdeutschland

Panzerjäger-Abteilung Großdeutschland

Panzer-Artillerie-Regiment Großdeutschland

Heeres-Flakartillerie-Abteilung Großdeutschland

Pionier-Bataillon Großdeutschland

Nachrichten-Abteilung Großdeutschland


_________________
Mauro
Franz Berger
avatar
Franz Berger
Admin

Messaggi : 1201
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 45
Località : Rotenburg - Hannover

http://tergestehistorica.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Reggimento di fanteria Großdeutschland

Messaggio Da Franz Berger il Mar Ott 15, 2013 3:45 pm

Fino al 1942 l'unità era denominata: Infanterie-Regiment Großdeutschland ed aveva appunto tale consistenza. Solo in seguito venne riorganizzata ed ampliata.
Fondato il 12 giugno 1939 dal Wach-Bataillon Berlin e stazionato in Berlin-Moabit. Dal 1 ottobre 1939 diventa Regiment motorisiert (Reggimento motorizzato).
Dal 21 aprile 1942, quando viene inquadrato nella Divisione Großdeutschland , viene denominato Infanterie-Regiment Großdeutschland 1.

L'organico del Reggimento al 10 Maggio 1940

Con i nomi dei comandanti di reggimento - battaglione - compagnia.

Regimentskommandeur:   Graf v.Schwerin

I. (Schützen-) Bataillon:                       Föllmer
1 Kompanie :                   Schwarzrock
2 Kompanie :                   Kolb
3 Kompanie:                    Fabich
4 Kompanie:                    Hänert

II. (Schützen-) Bataillon:                      Föst
5 Kompanie :                   Schneider
6 Kompanie :                   v.Courbiére
7 Kompanie:                    Wackernagel
8 Kompanie:                    Bethke

III. (Schützen-) Bataillon:                     Garski
9 Kompanie :                   Westphal
10 Kompanie :                 v.Harder
11 Kompanie:                  Krüger
12 Kompanie:                  Grosser

IV. (Schützen-) Bataillon:                     Schneider
13 Kompanie:                  v.Massow
14 Kompanie:                  Beck-Broichsitter
15 Kompanie:                  März
16 Kompanie:                  Olt.Frhr.v.Egloffstein

_________________
Mauro
Franz Berger
avatar
Franz Berger
Admin

Messaggi : 1201
Data d'iscrizione : 09.10.13
Età : 45
Località : Rotenburg - Hannover

http://tergestehistorica.forumattivo.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Großdeutschland

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum