Feldbluse

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Feldbluse

Messaggio Da Ospite il Lun Apr 07, 2014 1:44 pm

Cominciamo questa sezione con la feldbluse base primo modello ossia la M 36, questa giacca caratterizzata dai 5 bottoni, coletto verde scuro " verde smeraldo" le mostrine avevano il Waffenfarbe dell'arma, le spalline erano anche queste di un colore verde smeraldo scuro ed evidenziato il waffenfarbe, l'aquila su fondo verde scuro in cotone bianco o filo d'argento per sottufficiali o ufficiali. Le tasche erano con cannello centrale e la patella ben evidenziata a coda di rondine.





Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Feldbluse

Messaggio Da Ospite il Mar Apr 08, 2014 1:25 pm

qualche foto in più riguardanti le bellissime feldblusen M36, attraverso le quali potrete assaporare i particolari che le distinguono dalle altre.
L'interno costruito in cotone, con le apposite fessure per passanti reggi cinturone
M36 da Sottufficiale ... senza manina ... Very Happy 
Varie foto

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Feldbluse

Messaggio Da Ospite il Mar Apr 08, 2014 1:40 pm

La Feldbluse M40 rispetto la M35 si assomiglia nella costruzione, ha praticamente le stesse caratteristiche... le differenze sostanziali sono che il colletto ha il stesso colore feldgrau della giacca, sparisce il verde smeraldo scuro sia come collo come anche lo sfondo dell'aquila e delle spalline.
Già con questo modello appaiono le mostrine senza il waffenfarbe e di colore a bassa visibilità come anche con l'aquila.
Tralasciamo le eccezioni dove si vede spesso e volentieri ancora le mostrine e l'emblema nazionale  del modello M35 come certi sottufficiali cambiavano il collo alla M40 sostituendolo con il verde smeraldo scuro.

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Feldbluse

Messaggio Da Ospite il Mer Apr 09, 2014 12:24 pm

Con la Feldbluse M41 cambiano diverse cose, causa sempre più scadente qualità del tessuto, si aggiunge un bottone "da cinque bottini la giacca con la M41 ne ha sei". il resto all'esterno rimane tale e quale dell'M40.
Con il nuovo modello l'l'interno viene semplificato rispetto le versioni precedenti















Questo cambiamento con i sei bottoni , del nuovo modello M41, viene riflesso anche sulle uniformi di costruzione privata o semplicemente modificata per i ufficiali.



Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Feldbluse

Messaggio Da Ospite il Gio Apr 10, 2014 11:38 am

Con la Feldbluse M42 cominciamo ad avere dei cambi molto più sostanziali rispetto la M40 0 la M41 (considerata giacca di transizione).
Elenchiamo i punti più salienti che la distinguono questa M42
1 - qualità del tessuto scadente, composizione del tessuto con lana riciclata per questo motivo il colore da un feldgrau comincia a tendere ad un marroncino.
2 - sparisce il rinforzo centrale dalle tasche mentre la patella rimane coda di rondine
3 - aquila grigia su fondo feldgrau, spalline color feldgrau, mostrine grigie unificate.
4 - interno confezionato non più in cotone ma in rayon con i ganci "per il cinturone" già cuciti nella giacca.
5 - Sparisce il timbro con il nome del fabbricante o dove veniva fabbricato "esempio B 40 - Berlin 1940" ma viene sostituito dal codice RBN.











Ecco sempre il nostro modello senza la mano












Esempi di M41 modificate per ufficiali o truppa con coletto verde scuro.











Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Feldbluse

Messaggio Da Ospite il Gio Apr 10, 2014 2:34 pm

M43 con questo penultimo modello, la Feldbluse subisce ulteriori modifiche o chiamiamole meglio semplificazioni nella confezione.
Mantiene sempre una qualità scadente del tessuto e principalmente le caratteristiche della sopra citata M42, tranne che per le tasche le quali con il modello M43 tengono le patelle completamente dritte invece della classica forma a rondine osservate in tutti i modelli analizzati fino ad ora.
Inoltre da evidenziare che spesso su questa Feldbluse si può incontrare il nuovo modello dell'aquila, ossia su un supporto triangolare, questa versione dell'emblema nazionale poi verrà ritrovato di conseguenza sull'ultimo modello Feldbluse M44.

Analizziamo le caratteristiche peculiari della M43 attraverso queste immagini














Con emblema nazionale su base triangolare e l'aquila come per modello M40 -M41 - M42



E per chi sentisse nostalgia del nostro modello monco ... eccovi accontentati .. Laughing 





Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Feldbluse

Messaggio Da Ospite il Gio Apr 10, 2014 2:44 pm

Prima di postare la nefasta, obbrobriosa e indigesta M44, facciamo piccolo riepilogo

M36


M40


M41


M42


M43

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Feldbluse

Messaggio Da Ospite il Ven Apr 11, 2014 8:07 am

BRRRRRRRRRRRRRRRRRR.......anche se si tratta di qualcosa di OSCENO, un prodotto OBBROBRIOSO creato da una mente perversa... bisogna parlare anche della M44

Esaminiamo questa Feldbluse M44



Non si tratta di un errore questa foto di una BATTLE DRESS Inglese, e per farvi capire a chi si sono inspirati i Tedeschi per fabbricare la M44.
Diciamolo in parole povere che da sempre le uniformi, decorazione ecc Tedesche hanno inspirato rispetto, ammirazione e oggetto d'ispirazione per tutti gli altri eserciti. Questa volta, per ovvi motivi che poi spiegheremo meglio, fatalità i Tedeschi si sono inspirati alla bellissima Battle dress degli Inglesi .. e tutti insieme a giocare a CRICKET ... Evil or Very Mad 

In questo modello M44 i cambi sono drastici, si tratta di un completo ridisegnamento di un uniforme, la causa principale era ridurre i costi di fabbricazione.
- le tasche sulla giacca sono solo due
- la giacca è corta
- più andiamo verso fine guerra ceri elementi cominciano a sparire, questo si potrà osservare sul ultimissimo modello M45, come le mostrine e l'emblema nazionale.

Sicuramente le differenze sono visibili perciò le immagini parlano da sole... se per caso qualcuno desidera un chiarimento maggiore sono sempre disponibile.

"BUONA" visione







http://www.feldblusen.de/resources/Zwischenablage01213r2.jpg



Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Feldbluse

Messaggio Da Ospite il Ven Apr 11, 2014 8:27 am

Wh SS Feldbluse M45 Leibermuster

Molti libri che trattano d'uniformologia neanche la nominano, si sa dell'esistenza attraverso le foto d'epoca ma di pezzi originali mai visti ... cosa rarissima
Prodotta nei ultimi mesi di guerra rispecchia la M44 ma invece di essere prodotta in lana viene confezionata in cotone mimetico Leibermuster. Questa feldbluse adottata dalla WH e dalla SS e completamente assente da qualsiasi mostreggiatura.














Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Feldbluse

Messaggio Da Ospite il Gio Apr 24, 2014 11:07 am

Rieccoci, una piccola parentesi, vi presento la feldbluse M40 M41 splinter a quattro tasche utilizzata per la maggioranza da parte dei ufficiali.
Sottolineo che si tratta di un modello che non è stato mai prodotto in serie bensì gli ufficiali se la facevano confezionare privatamente o produzione da campo.






Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Feldbluse

Messaggio Da Lt. Franz Reichmann il Mer Giu 18, 2014 9:26 am


avatar
Lt. Franz Reichmann

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 11.06.14

Tornare in alto Andare in basso

Re: Feldbluse

Messaggio Da Lt. Franz Reichmann il Mar Giu 24, 2014 6:48 am

Il camerata Gunter Madner

mi ha scritto:
se non sbaglio Franz la tenuta liebermuster e stata prodotta in pochi esemplari e usata ancora meno se non sbaglio gli ultimi mesi di guerra o addirittura durante l'ultima difesa di berlino x questo risultano introvabili come il famoso prototipo di elmetto m45


Non sbagli assolutamente Gunter Madner, è proprio così ...

P.S. : Sollecito che certe sezioni " COME QUESTA" vengano attivate a tutti, così possono avere la possibilità di intervenire ed ampliare l'argomento con i loro commenti e la loro partecipazione.

Lt. Franz Reiechmann
avatar
Lt. Franz Reichmann

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 11.06.14

Tornare in alto Andare in basso

Re: Feldbluse

Messaggio Da Lt. Franz Reichmann il Lun Lug 07, 2014 6:29 am

il compagno Gunter Madner

Nella ricerca ha incontrato un altro esemplare di giacca mimetica quattro tasche indossata da un ufficiale della fanteria ... interessante da notare il feldmutze mimetico del stesso tessuto splinter come la giacca.

avatar
Lt. Franz Reichmann

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 11.06.14

Tornare in alto Andare in basso

Re: Feldbluse

Messaggio Da Stephan Ernst Trotter il Lun Lug 07, 2014 8:49 am

Ma era solo prerogativa degli ufficiali oppure chi ne aveba la possibilità?
avatar
Stephan Ernst Trotter

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 10.10.13
Età : 52

Tornare in alto Andare in basso

Re: Feldbluse

Messaggio Da Lt. Franz Reichmann il Lun Lug 07, 2014 11:08 am

Herr Stephan Ernst Trotter

Innanzitutto dobbiamo fare una precisazione, che gli indumenti mimetici di qualsiasi natura essi erano non erano previsti come indumento ufficiale dell'esercito Tedesco durante la seconda guerra mondiale anche quelli prodotti in serie "vedi giacca due reversi invernale, spolverino etc...".
Bene dopo questa introduzione, parliamo della feldbluse M40 M41 splinter a quattro tasche ...
1 - un indumento completamente fuori ordinanza fatto su misura in sartoria o da campo normalmente con tessuto utilizzato per i zeltbahn.
2- tutte le foto d'epoca portano a credere che questa giacca era solo prerogativa deli Ufficiali, ci sono immagini d'epoca di qualche stabsfeldwebel, oberfeldwebel "comunque gradi da unteroffizier" con giacche simili .. gran parte appartenenti alle truppe panzer o pazerjager perciò con Stug jacket mimetica.

Concludendo attraverso la documentazione fotografica o attraverso i reperti storici nelle mani dei collezionisti, musei o famiglie il tipo di giacca qui descritta "feldbluse M40 M41 splinter a quattro tasche" sembra ad ora un vezzo prettamente dei ufficiali. Non ci sono testimonianze di nessun soldato o sottufficiale con questa uniforme.

Spero che la mia spiegazione sia stata esaustiva e per qualsiasi altro chiarimento sempre a disposizione

Lt. Franz Reichmann

avatar
Lt. Franz Reichmann

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 11.06.14

Tornare in alto Andare in basso

Re: Feldbluse

Messaggio Da Stephan Ernst Trotter il Mer Lug 09, 2014 8:30 am

Danke Herr!!
avatar
Stephan Ernst Trotter

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 10.10.13
Età : 52

Tornare in alto Andare in basso

Re: Feldbluse

Messaggio Da Lt. Franz Reichmann il Mer Lug 09, 2014 11:14 am

Ma si figuri kameraden Stephan ... per me più di un dovere è un piacere risponder !

In ogni caso mi piacerebbe aprire una sezione sui mimetismi della Heer "Wehrmacht" ... non altri corpi come la Waffen SS o della Luftwaffe... ma solo della Wehrmach.

Questa sezione mi piacerebbe costruirla con l'aiuto ed il supporto di tutti, in modo tale che chiunque si sentano partecipi e parte attiva nel creare un questa parte informativa.

Diciamo così, questa volta lascerei a qualcun altro iniziare questo NEW TOPIC .. e poi per chi desidera ampliarlo ed aggiungere informazioni scritte e fotografiche inerenti l'argomento.

Suggerirei di intitolare UNIFORMI E COMPLEMENTI MIMETICI DELLA WEHRMACHT

Sono sicuro che molti saranno entusiasti ne essere parte attiva nella costruzione di questa sezione

In attesa di riscontro il vostro
Lt. Franz Reichmann
avatar
Lt. Franz Reichmann

Messaggi : 243
Data d'iscrizione : 11.06.14

Tornare in alto Andare in basso

Re: Feldbluse

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum